Abano Terme

Abano si colloca nel suggestivo scenario dei Colli Euganei, è la stazione termale più importante e famosa d'Europa nota sin dall'epoca della Roma imperiale: nel 49 a.C. si formò un ceto alto borghese di Patavini romanizzati che favorirono l’istituzione di bagni pubblici e di stabilimenti termali in cui ci si recava per rinvigorire il fisico e la mente. Attorno alle vasche e sorgenti termali sorsero ampi viali, giardini, fontane, teatri e belle ville patrizie.

Ancor oggi il territorio aponense è caratterizzato dalla presenza di vasti spazi verdi molto ordinati e curati in cui sorgono numerosi stabilimenti termali dove l’antica tradizione curativa delle acque si rinnova per garantire la massima soddisfazione dell’ospite.

Abano Terme pone sempre particolare attenzione alle necessità dei suoi villeggianti offrendo anche molti intrattenimenti culturali (Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori”), di spettacolo (il Parco Magnolia sede di rappresentazioni teatrali e spettacoli musicali) e di sport (Villa Bassi Rathgeb con il concorso ippico nazionale). E per l’ospite più esigente la città offre una vasta gamma di negozi raffinati e boutiques prestigiose lungo l’ampia zona pedonale in cui nella stagione invernale viene allestito uno splendido mercatino di Natale.

Parco regionale dei Colli Euganei

E’ consigliabile anche una passeggiata sugli adiacenti Colli Euganei sede di antiche abbazie, chiese e monasteri e di piccoli paesini medievali come Arquà Petrarca (www.arquapetrarca.com). Sui colli sorgono numerosi agriturismi e tenute vinicole in cui si possono degustare i piatti tipici della tradizione contadina veneta accompagnati dai deliziosi vini locali rigorosamente a marchio D.O.C.

MB PLACE

Via Montegrotto, 41
Abano Terme
Padova (Italia)
+39.328.4922142
seguici su

PRENOTA
WhatsApp WhatsApp us